Confronto edizioni Guida degli uccelli d'Europa, Nord Africa e Vicino Oriente

Con l’aggiunta di 32 pagine alcuni gruppi sono stati trattati più estesamente con tavole parzialmente o completamente nuove dal testo più dettagliato: tetraonidi, strolaghe, diversi gruppi di rapaci, sterne, rapaci notturni, rondoni, picchi, rondini, codirossi e altri imparentati alle balie (considerati in passato ‘piccoli tordi’), cince, qualche fringuello e zigolo sono degli esempi. Più di 50 tavole sono nuove o ridisegnate in parte o totalmente. Oltre questo, alcune nuove immagini sono state aggiunte. La sezione degli erratici è stata ampliata per includere più immagini e testo più lungo per diverse specie. Tutto il testo e le mappe logicamente sono stati rivisti.

Edizione

Quarta

Terza

Terza

Seconda

Seconda

ISBN

9788866940869

9788866940326

9788866940463

9788866940210

9788866940005

Formato

13,5 x 19,5.

13,5 x 19,5.

13,5 x 19,5.

Grande 22 x 31

13,5 x 19,5.

Copertina

Flessibile

Flessibile

Rigida

Rigida

Flessibile

Numero pagine

480

448

448

448

448

Aggiornamenti tassonomia

 

 

Nuove specie

 

 

 

 

Nuove tavole

 

 

 

 

 

Un esempio degli aggiornamenti e modifiche apportati:

Accipiter Badius (Shikra) è una nuova specie descritta nel libro, inserita nella pagine dello Sparviere levantino e Astore cantante scuro:

Il Nibbio bianco è stato di conseguenza spostato e raggruppato insieme al Nibbio reale, Nibbio bruno e Nibbio egiziano:

(Il Falco di palude a sua volta segue a pagina successiva).

Alcune delle altre nuove specie descritte nel libro: Thalasseus bergii, Sternula saundersi, Chlidonias niger surinamensis, Poecile hyrcanus, Calonectris edwardsii, Fregetta tropica e svariate altre.

Per un elenco completo potete consultare l'indice analitico presente nella pagina prodotto del libro.


Dalla quarta di copertina:

Con testi ampliati e illustrazioni a colori aggiuntive, la quarta edizione della rinomata Guida agli uccelli d’Europa, Nord Africa e Vicino Oriente è il riferimento per ogni birdwatcher.

Questa nuova edizione comprende 32 pagine extra per dare maggior spazio a diversi gruppi e a nuove tavole con testi più dettagliati: tetraoni, strolaghe, rapaci, sterne, gufi, rondoni, picchi, rondini, codirossi, pigliamosche, cince, fringuelli e zigoli sono tra questi. Oltre 50 tavole sono nuove o ridisegnate, in parte o completamente. La sezione relativa agli erratici è stata ampliata per includere più immagini e descrizioni più complete per diverse specie.

Il libro offre tutte le informazioni necessarie a identificare qualsiasi specie in tutti i periodi dell’anno, descrivendo taglia, habitat, areale, morfologia e canto. Per ogni specie è inclusa una mappa di distribuzione e illustrazioni che mostrano la specie in tutti i piumaggi principali (maschio, femmina, immaturo, in volo, a riposo).

In aggiunta, per ogni gruppo di uccelli è presente un’introduzione che affronta i maggiori problemi relativi alla loro identificazione e osservazione: come organizzare l’osservazione in mare, come distinguere i rapaci in volo, quali ibridi di anatre possono essere confusi con altre specie. Queste e molte altre domande comuni trovano risposta.

La combinazione di testi autorevoli, mappe di distribuzione aggiornate e raffinate illustrazioni, tutto in un singolo volume, fanno di questo libro la guida da campo di riferimento, essenziale in ogni libreria o viaggio di birdwatching.